Farò lo scrittore, farò lo scrittore, farò lo scrittore!

All‘esperta letteraria di Scrittura Informa ho chiesto se si può diventare scrittore anche quando si hanno basi letterarie piuttosto modeste.

Ho domandato anche se conosce scrittori di successo che hanno iniziato questa strada dopo i 40 anni (circa la mie età!).

Ecco la risposta ricevuta:

La scrittura non si compone solo di sintassi, proprietà linguistica etc.  C’è gente che ha proprietà linguistica da vendere pur senza aver fatto il liceo. Il punto è un altro: é questione di talenti, esperienze, spirito.  E non è manco questione di star lì a conteggiare il numero di giovani piuttosto che di 40enni che hanno “prodotto” qualcosa.  Nella scrittura vale prima l’anima dell’individuo – si può essere molto eruditi e non per questo essere in grado di scrivere avendo qualcosa di effettivo da dire …

Forse basta l’anima e io c’è l’ho, me la sento.

A volte, però, mi sembra di essere come Grisù: il piccolo draghetto che ripete tante volte “Farò il pompiere”, “Farò il pompiere” e  poi, morale della storia,  rimane il sogno chiuso nel cassetto.

Voi cosa ne pensate?

Avete anche voi sogni nel cassetto?

 

4 Responses to Farò lo scrittore, farò lo scrittore, farò lo scrittore!

  1. Puntualizzo che non sono una esperta letteraria.

    Grisù ha mai frequentato il corso adatto al mestiere che voleva fare? Non credo. Dire ciò che si vuole essere e poi non fare nulla per diventare quella cosa… è tarparsi le ali da soli, senza che nessuno ci abbia mai messo ancora il becco. Per cui, invece di fare pure speculazione filosofica, ovvero ragionare sulla questione dell’ESSERE O NON ESSERE (scrittore), QUESTO è IL DILEMMA, io direi: BENE, HO 40 ANNI, NON SONO PROPRIO DI PRIMO PELO, HO IL MIO PERCHE’. QUELLO CHE MI MANCA LO VOGLIO ACQUISIRE, MI DARO’ DA FARE CREANDOMI LA CULTURA CHE RITERRO’ PIU’ OPPORTUNA PER INTRAPRENDERE QUESTO SPECIFICO PERCORSO (ovvio che non c’è una scuola per diventare “scrittori”, ma mi riferisco alla questione del titolo di studio, da te sollevata).

    Alessandra

  2. Gianluca ha detto:

    @Alessandra: Grazie per aver ancora dato un utile suggerimento o spronamento.
    Leggendo 43things ho visto che persone hanno raggiunto l’obbiettivo in 10-15 anni.
    Il tempo c’è.

  3. Milena ha detto:

    Dai allora credici e vedrai che riuscirai. Svuota il cassetto…

  4. Gianluca ha detto:

    @Milena: il cassetto per ora è vuoto, ma sarà presto pieno di quaderni

Rispondi

