Proverbio Cinese

L’altro giorno mia figlia, come al solito, non aveva voglia di fare i compiti.

Ecco che mi è venuto in mente un famoso proverbio cinese:

Ascolto e dimentico.

Vedo e ricordo.

Faccio e imparo.

All’inizio, mia figlia non riusciva a capire; poi ho spiegato meglio: “Se vuoi imparare non è sufficiente l’ascolto della lezione, ma sono più importanti i compiti dati a casa, cioè: devi fare i compiti”

Mia figlia rimane perplessa, poi si convince.

13 Responses to Proverbio Cinese

  1. enrico/babilonia ha detto:

    non vorrei essere smentito domani, ma per adesso mio figlio fa i compiti con piacere

  2. stefigno ha detto:

    🙂 bello, sai?

  3. silvia ha detto:

    …cosa deve inventarsi un genitore!!! 😀

  4. Andrea Opletal ha detto:

    carino il detto ….

    … hai bambini spesso serve uno stimolo anche banale …!

  5. Giulia B ha detto:

    Che bel proverbio, e che bravo questo papà! 😀

  6. piante ha detto:

    Noi ne abbiamo uno più sintetico.
    “Vale più la pratica della grammatica”.

  7. demone ha detto:

    Deve essere un dono di “voi” genitori quello di ribaltare la frittata 🙂
    Anche mia madre riusciva sempre a trovare il modo di farmi studiare…

  8. Danielle ha detto:

    …. hmhhmhm riferirò al quell’irresponsabile del mio fratellaccio, che non è bambino (nè cinese), ma si sa mai che funzioni…!

    cucù,
    guarda chi c’è. :))))

  9. isola08 ha detto:

    Sei stata molto brava a convincerla… e lei a farsi convincere… Costanza
    Vieni a trovarci se vuoi

  10. Serena Triacca ha detto:

    Quanti anni la bimba? Resiste all’impegno? 🙂

  11. Gianluca ha detto:

    @Enrico: bravo!

    @Stefigno: grazie!

    @Silvia: non è farina del mio sacco …

    @Andrea: basta poco a volte!

    @Giullia: sempre complimenti, grazie!

    @Piante: la grammatica … ma che cos’è? 🙂

    @Demone: sempre in guardia, alla minima svista c’è il rilassamento!

    @Danielle: ciao Tita, dov’è finito il tuo blog?

    @Isola08: il convincimento spero che durerà

    @Serena: 10 e mezzo. Noi speriamo che duri.

  12. roselia ha detto:

    grazie per la dritta! proverò anche con il mio !

  13. […] Fare: certe volte “fare” diverte, altre volte scoccia, altre volte, invece, è necessario per imparare. […]

Rispondi

