Il paradosso della prigrizia

Alberto ci fa conoscere il paradosso della pigrizia.

La storiella racconta di due sorelle: una più pigra dell’altra.

Il paradosso ci insegna che finchè si da la colpa a vicenda non si arriva alla soluzione.

Se riflettiamo, il paradosso lo vediamo in azione tutti i giorni:

  • quando facciamo un favore con gratuità, ma dopo lo facciamo pesare a caro prezzo
  • quando manchiamo di iniziativa: aspettiamo una soluzione comoda da parte del nostro prossimo
  • quando pesiamo sottili differenze che poi in realtà possono essere tralasciate

Concludo con questa celebre frase di Ralph Waldo Emerson :

“È pigro l’uomo che può far di meglio”.

E tu, ti senti pigro come un gatto?

8 Responses to Il paradosso della prigrizia

  1. Filosoffessa ha detto:

    Ma il gatto e’ pigro o e’ brillo?
    😉

  2. titty ha detto:

    pigra io non fare oggi ciò che puoi fare domani mi si addice proprio..!!! 🙂

  3. Laura ha detto:

    Voglio rinascere gatto!!! 😉

  4. Milena ha detto:

    Mai stata pigra come in questo periodo. In attesa di iniziative da parte del prossimo…
    Che tristezza far pesare i favori che si fanno. Per questo sempre disponibile…

  5. Andrea Opletal ha detto:

    io non sono pigro …. ma ogni tanto un po’ di riposo ci vuole!!!

  6. Gianluca ha detto:

    @Filosoffessa: diciamo che è mezzo pigro e mezzo brillo 🙂

    @titty: a chi lo dici! 🙂

    @Milena: io ti conosco e so che non è vero che sei “pigra”, altrimenti cosa dovrei dire io? 😉

    @Andrea: e si vede!

  7. Marco ha detto:

    sante parole…ma in fondo chi di noi non è pigro
    fortissima la foto del gatto pigrone

  8. bangiu ha detto:

    Ciao Gianluca!
    La citazione finale, purtroppo, mi ha spiazzata: mi si addice proprio…
    😦
    Grazie per avermi dato una smossa col tuo post!

    Un abbraccio, e come sempre un complimento sincero!

Rispondi

