Un ricordo importante

Si avvicina la fine della scuola. In ogni classe viene fatta la foto degli alunni insieme alle maestre.

Una foto importante, perché porterà il ricordo degli amici con cui abbiamo vissuto i giorni più belli della nostra vita.

Mia figlia ha avuto di meglio. Le maestre le hanno regalato un dvd che proietta le foto dei ragazzi ritratti durante i momenti salienti della giornata scolastica.

L’arrivo in classe, il ritardo di qualche compagna, seduti e attenti tra i banchi, richiamati per l’interrogazione, in gruppetti per lavoretti, in mensa davanti al proprio piatto, nella pausa tra le corse e i giochi o litigi.

Il dvd è fornito di colonna sonora degli 883 e qualche frase di commento.

Il dvd riempe di gioia mia figlia tanto che è gia arrivata a vederlo ben 8 volte. Lo sa a memoria e non si stancherebbe di rivederlo tante altre volte ancora.

Qui sotto riporto invece una delle mie poche foto di quel periodo.

Io sono quello in mezzo.

Il grembiule era nero, il colletto era bianco, mancava il fiocco rosso non più obbligatorio.

Già da allora qualcosa stava cambiando. 🙂

26 risposte a Un ricordo importante

  1. demone scrive:

    Era da molto che non ripensavo a gli anni della scuola, quasi mi dimenticavo di essere stato bambino anch’io…
    Hai ragione sono ricordi importanti che di tanto è bello ritrovare per riscoprire un po’ dell’atmosfera del proprio passato.

  2. m1979 scrive:

    Bei ricordi quelli della scuola…però l’idea del dvd è ottima, peccato che quando ai miei tempi queste “diavolerie” elettroniche non esistevano…(però esisteva il vhs)

    ps. eri proprio un bel bambino però!!🙂

  3. sciura pina scrive:

    Ho la passione per le foto vecchie, mi ci perdo sul filo dei ricordi
    Sciura Pina

  4. Andrea scrive:

    bella idea quella del DVD … quando sarà grande tua figlia avrà un bel ricordo !
    ciao ciao

  5. bangiu scrive:

    idem a Sciura Pina!
    sai che mi hai dato uno spunto per un post? Grazie Gianluca!
    😀

  6. Federico scrive:

    Carina l’idea del DVD! Spettacolare!

  7. pibua scrive:

    Ti perdono per non aver onorato il mio invito solo perchè da bambino avevi un faccino furbetto😀
    Un saluto

  8. Gianluca scrive:

    @demone: io li rimpiangerò per sempre …

    @m1979: la nuova generazione è fortunata, ma nel DVD vengono proiettate delle foto

    @Pina: negli anni ’70 ancora molte foto erano in bianco e nero e quelle a colori non erano proprio bei colori …

    @Andrea: lo penso anch’io. Per ora chiunque viene a trovarci è costretto a vedere il DVD

    @Bangiu: di niente, ma non devi ringraziare me, come al solito!

    @Federico: sì, perchè le foto con la musica e alcune frasi danno molto più atmosfera di una semplice foto.

    @Pibua: non ero furbetto, anzi … ero proprio un piccolo babbafesso. Posso chiederti a quale invito ho mancato?

  9. tasti scrive:

    Slendido il dvd e fortunati i bimbi che si riveranno ma pensa: quando saranno adulti il dvd saprà anche quello di antico… di infanzia… il bello è che la tecnologia va avanti e il sapore delle cose resta sempre lo stesso.

  10. Gianluca scrive:

    @Tasti: ti dirò di più. Forse in un futuro ci sarà una nuova tecnologia che ci farà ritornare indietro.

  11. pibua scrive:

    a questo😉
    Però il faccino furbetto c’era…🙂

  12. tasti scrive:

    ….tu devi sapere qualcosa che io non so …. però prima gradirei il teletrasporto e incrociare le mie molecole con quelle della kidman… un equo scambio di tessuti per riequilibrare le ingiustizie della natura…

  13. babilonia scrive:

    caspita, che evoluzione tecnologica. chissà dove sono le mie foto di scuola.

  14. Gianluca scrive:

    @Pibua: dicono che in questa foto assomiglio molto a mio figlio … lui è il vero furbetto🙂

    @Tasti: non so proprio nulla

    @Babilonia: prima che si dissolvano, fai sempre in tempo a scannerizzarle🙂

  15. Il Conte scrive:

    …devo dire che quello in mezzo ti assomiglia un pò!!!
    chissà come mai????

  16. titty scrive:

    proprio bella e originale idea del dvd perchè la foto si è sempre li da guardare però il dvd rende secondo me molto di più…!!! anche io avevo il grembiule nero alle elementari…come sono vecchia sono passati piu di 20 anni quando ho finito le elementari aiutooo!!!!

  17. erika scrive:

    Le foto dei miei anni scolastici sono ben custodite! mi assale una nostalgia irrefrenabile. Ogni tanto, le prendo e mi assalgono mille ricordi. Si, i dvd sono belli, originali e con le relative musichette, il progresso avanza. Però, a dirti il vero, amo emozionarmi in quella foto ingiallita.

    ciao

  18. desmondtutu scrive:

    Che idea geniale le maestre di tua figlia!!!! Davvero brave e allora un ipip urrà per loro perchè un po’ d’amore è quello che manca nelle scuole di oggi!!!
    Mia sorella più piccola è al quarto anno di liceo e anche per lei ieri era il giorno della foto di classe… da loro è partita già da qualche anno l’idea delle foto a tema e quest’anno era quello dei contadini/e, saranno divertentissime!!!!

  19. Gianluca scrive:

    @Il Conte: sono io!🙂

    @Titty: io dovrei dire che sono passati quasi 30 anni🙂

    @Erika: anche a me le foto emozionano sempre!

    @Desmond: è proprio vero. Oggi ho saputo che è stata anche apprezzata da una maestra blogger.

  20. Andrea scrive:

    allora facciamo che io ti vengo a trovare tra qualche anno !!! ok

  21. roselia scrive:

    Anche per il mio pargolo finisce un lustro (lo chiama così lui!) sono stati anni importanti…però, bella l’idea del Dvd!!

  22. Gianluca scrive:

    @Andrea: non ho capito cosa intendi … ma penso che forse è un problema mio🙂

    @Roselia: eh sì, le scuole elementari sono una fase importante

  23. delias scrive:

    ma sapete che le maestre che hanno le belle idee devono spesso riporle nel cassetto perche la benedetta legge sulla privacy non consente di scattare foto se non previa autorizzazione ,anche se è quella della merenda di carnevale, e viviamo conm l’incubo delle denunce? il cuore nelle scuole c’è, ve lo giuro, ma i forbicioni con cui vengono tagliate le ali alle maestre sono molto molto affilate…
    maestra blog😦

  24. Gianluca Aiello scrive:

    Ciao omonimo,
    anche io mi ritrovo nella stessa situazione con mia figlia. La più “grande” delle due, ha 2 anni e all’asilo nido le hanno dato il dvd con le foto dell’anno trascorso, ho perso il conto delle volte che lo abbiamo visto, ma anche a me piace rivederlo visto che sono momenti di vita di mia figlia che mi sono perso e chissà quanti ne perderò ancora.
    Allo stesso tempo, sempre più raramente ormai, mi ritrovo a rivedere le mie vecchie foto e non vedo l’ora di rivederle con le mie figlie quando saranno più grandi, cosi come ho fatto io con i miei genitori e i miei nonni e le loro foto. Sono momenti impagabili!

  25. Da quando Gabriele va il al nido sono solito fare io i DVD. Al nido lasciavo la videocamera alle educatrici, e poi montavo il DVD con le immagini da loro registrate che regalavo anche a loro. Alla materna devo approfittare delle occasioni pubbliche (spettacolo di natale, spettacolo di fine anno). Ma ne vale proprio la pena. Gabriele talvolta rivede fino alla nausea quelle immagini, e poi immagino tra qualche anno che bei ricordi che avrò. E ovviamente uso sempre cassette nuove senza sovrascrivere quelle vecchie, non si sa mai.

  26. Gianluca scrive:

    @Papà: con la mia prima figlia Chiara abbiamo fatto io e mia moglie tante ore di riprese. Con il secondo figlio Matteo un po’ meno, solo nelle occasioni ufficiali. Penso che quello che hai fatto sarà un bel ricordo per i tuoi figli.

Lascia un commento

