El me picul

Un signore e una signora di una certa età hanno finito di cenare al ristorante.

Lui si alza, le tende il braccio e fa leva sul suo corpo per aiutare con tanta cura la compagna ad alzarsi.

Mia moglie, mia suocera ed io siamo seduti al tavolo a fianco. Assistiamo alla scena e rimaniamo stupiti dalla grazia di questo “gentleman”.

Ci rivolgiamo allora alla coppia: – “Che buon esempio! E’ così che ci si comporta tra marito e moglie!”

I due teneri vecchietti ci spiegano: – “Non siamo marito e moglie: siamo fratello e sorella. Siamo trascorrendo la vacanza insieme”.

E il fratello continua: – “Mia sorella è molto più anziana di me e ha bisogno del mio aiuto.” – e sottolinea – “Io sono il fratello più piccolo della famiglia”.

Rimarca la sorella: – “La nostra mamma lo chiamava sempre el mee picul, che significa il mio piccolino. Era il fratellino indifeso e curato da tutta la famiglia, anche dalle sue sorelle maggiori”.

Ora il fratello non è più piccolo: è lui che da le cure alla sorella.

Rimane però “el me picul”, così come lo hanno sempre chiamato quand’era bambino.

14 Responses to El me picul

  1. babilonia ha detto:

    un esempio molto carino e sicuramente bello.

  2. Sciura Pina ha detto:

    Che splendida immagine di affetto e solidarietà, ogni tanto ci vuole un racconto come questo per riconciliarti con la vita…
    Sciura Pina

  3. desmondtutu ha detto:

    Le persone di una certa età ci regalano immagini di dolcezza uniche, a volte mi perdo a fissarle incantata per apprendere il loro modo pacato di affrontare la vita e i rapporti umani, non ho mai voluto pensarlo come un sintomo di rassegnazione come tanti dicono!

  4. desmondtutu ha detto:

    Dimanticavo… bella la scelta dell’immagine! 😉

  5. iperio ha detto:

    mi hai fatto pensare ai miei figli, che bisticciano sempre ora.
    da grande saranno più saggi???
    grazie della tua solidarietà, ti abbraccio!

  6. Laura ha detto:

    Davvero un bel racconto, grazie Gianluca!
    un bacio

  7. erika ha detto:

    che teneri…Peccato che questi episodi diventano sempre più rari. La desertificazione dei sentimenti che imperversa oggi mette inquietudine.

    ciao

  8. demone ha detto:

    Ogni tanto c’è bisogno di una storia positiva. grazie

  9. pibua ha detto:

    …sto invecchiando…mi hai fatto venire le lacrime agli occhi.

    Veramente teneri i due vecchietti!

    Un abbraccio

  10. Il Conte ha detto:

    …che scena commovente!!!
    i vecchietti fanno sempre tenerezza…

    ciao

  11. bangiu ha detto:

    GRAZIE…

    buon week end

  12. tasti ha detto:

    un immagine delicata da conservare nel cuore, grazie.

  13. roselia ha detto:

    Che scena tenera…

  14. titty ha detto:

    che teneri i due vecchietti…le persona anziane regalano sempre momenti estremamente tenere che tante volte non sappiamo apprezzare..!!!

Rispondi

