Solo la metà

“Conosco la metà di voi soltanto a metà; e nutro, per meno della metà di voi metà dell’affetto che meritate”

Mi aiutate a capire il significato di questa massima di Tolkien?

Io non l’ho capito.

8 Responses to Solo la metà

  1. Sciura Pina ha detto:

    Credo che significhi che fra tutte le persone che conosciamo, poche ci sono veramente care, perchè non sappiamo voler bene in modo totale…
    se l’interpretazione è questa mi sembra una massima un po’ pessimista

    Sciura Pina

  2. Laura ha detto:

    Credo che la Sciura Pina abbia azzeccato il significato della frase di Tolkien…
    E’ una frase un pò triste, in effetti, ma credo che sia profondamente vera.

    un abbraccio, buona giornata.

  3. Beppe ha detto:

    Visto il contesto, discorso di addio di Bilbo Baggins (LOTR, La compagnia dell’anello), e’ un modo ilare ma educato di accomiatarsi creando un po’ di confusione, senza offendere in maniera esplicita nessuno, ma lasciando trasparire una certa tensione nei rapporti.

    Questo e’ quanto meno il modo in cui io userei tale citazione 😉

  4. tita ha detto:

    La metà restante della prima metà?
    Non la conosce per nulla o la conosce appieno???? 0.0

  5. Gianluca ha detto:

    @Pina: leggendo la tua spiegazione e rileggendo con più attenzione, ci potevo arrivare anch’io … Mi sono confuso con tutte quelle metà e quasi meno della metà.

    @Laura: anche tu Laura hai azzeccato, in effetti la citazione è stata utilizzata in un contesto che la rende “vera”.

    @Beppe: 😉

    @Tita: boh! Beppe ha dato la spiegazione. Questa citazione serve solo a fare confusione. Il calcolo matematico della metà della metà ti porta fuori strada …

  6. Laura ha detto:

    un abbraccio, buona giornata Gianluca!

  7. roselia ha detto:

    …forse non conosceva tutti gli Hobbit!!!

    ahahahah
    sto a scherzà sto!! 😀

    ciaoooooooooooooooooooooooooooooo!

  8. Gianluca ha detto:

    @Laura: grazie

    @Roselia: perchè no? Io non posso risponderti, non conosco “Il Signore degli Anelli”

Rispondi

