Illusorie certezze

” … il mondo è un’eterna altalena fra certezze e amarezze: certezze che noi maturiamo ogni giorno e amare scoperte che queste certezze sono diventate illusorie …”

Tratto da MelogPuntata del 15/12/2006

13 Responses to Illusorie certezze

  1. giacomo ha detto:

    Mi è sempre piaciuta l’altalena…

    :-)))

    ciao

  2. nastenka ha detto:

    A volte è ben faticosa questa vita.
    Baci.

  3. Gianluca ha detto:

    @Giacomo: anche a me piace l’altalena. Se non c’è nessuno nei paraggi, nei parchi giochi, mi piace concedermi una bella dondolata. 🙂

    @Nastenka: più che faticosa, io direi che, senza volerlo, ci porta su sentieri sbagliati.

  4. cinzia ha detto:

    L’altalena penso sia uno degli esempi più azzeccati per descrivere l’evolversi della vita.
    E’ infatti un ‘andare avanti , vivere quindi , e tornare indietro a riassaporare i ricordi per poi di nuovo spingersi più sù!!!!
    E poi , una volta raggiunto l’apice dell’altezza , un pò come succede con la cronologia della vita, Ricominciare!!!

  5. Gianluca ha detto:

    @Cinzia: è nostro compito allora vivere il meglio che si può, per poter creare i migliori ricordi. Non solo per noi stessi, … anche per chi ci è vicino!

  6. Stefania ha detto:

    Nessuna certezza…lo dice anche il sottotitolo del mio blog: Cogito ergo sum…l’unica certezza è il dubbio.
    Un abbraccio

  7. Gianluca ha detto:

    @Stefania: grazie per la traduzione. Non ho mai fatto latino a scuola. Mi sono sempre domandato che significa la frase in latino che hai citato. Adesso, mi sento un po’ più colto! 🙂

  8. Nuria ha detto:

    Vediamo se ci riesco con questo nuovo post

  9. Stefania ha detto:

    La traduzione è “Penso quindi sono”…il resto l’ho aggiunto io 😉 …in origine era, come è nel mio vecchio blog:
    cogito ergo sum…i miei pensieri vanno oltre il tempo e lo spazio e l’unica certezza che raggiungo è il dubbio…ma mi sembrava un po’ lungo come sottotitolo… 😀
    Ciao carissimo
    PS neanch’io ho mai fatto latino…a ragioneria non c’era e al corso per infermiera nemmeno… 😉

  10. Gianluca ha detto:

    @Nuria: il commento ha funzionato!

    @Stefania: anch’io ho fatto ragioneria. Anch’io sono convinto che il dubbio è una risorsa. Anzi potremmo definirlo il motore del nostro pensiero?

  11. alice ha detto:

    L’unica certezza che abbiamo è la morte.

  12. Gianluca ha detto:

    @Alice: posso aggiungere anche la vita 🙂

  13. Alice ha detto:

    @Gianluca: ma della vita più che certezze abbiamo dubbi, insicurezze, non sappiamo cosa farò domani, o fra 5 minuti, in quanto non abbiamo la capacità di prevedere il futuro. Ho la certezza che in questo momento sono davanti a un pc, ma non ho la certezza, che tu mi risponderai.

Rispondi

