Orgoglio cinisellese

Pochi giorni fa ho ricevuto in casella un volantino, fatto con materiale di riciclo, che comunica una novità nel campo della raccolta rifiuti nel comune di Cinisello Balsamo.

Grazie ad un accordo con Comieco, il tetrapak, utilizzato per le confenzioni del latte e dei succhi di frutta, da oggi in poi, potrà essere riciclato e dovrà essere messo insieme al sacco giallo della plastica.

E nel tuo comune cosa fanno?

Puoi dire anche tu con orgoglio: “anche nel mio comune si ricicla il tetrapak”?

11 Responses to Orgoglio cinisellese

  1. cinzia ha detto:

    Mi vergogno ma te lo dico ugualmente: io non ho mai fatto la raccolta differenziata!!!!!!
    Io mischio tutto, dalla carta al vetro lo so, lo so……. sono una disgraziata!!!!!!!
    Comunque nel mio comune (Ripatransone nelle Marche) c’è da parecchio tempo la raccolta ma non del Tetrapak

  2. Gianluca ha detto:

    @cinzia: a dir la verità, se la raccolta differenziata non venisse imposta dal comune, anch’io metterei tutto nel sacco nero. Però è anche bello sapere che tutta quella carta-cartone-plastica-latta e tetrapak non viene dispersa, ma anzia riusata.

  3. Nuria ha detto:

    In Spagna é da tantissimo che si riciclano i tetrapack, nel stesso contenitore della plastica. Anche c’è un contenitore per i rifuiti organici che io non ho mai visto in Italia dove si getta: mangiare e anche i fazzoletti di carta e i tovaglioli.
    Insoma davanti a casa ho questi contenitori: rifiuti organici, vetro, plastica (e tetrapack), carta e cartone e poi un’altro per tutte quelle cose che non sai dove mettere.
    Poi c’è un posto dove poi gettare: olio, elettrodomestici… e se vai là a gettare le cose ti danno dei punti che poi servono per fare dei disconti della fattura dell’acqua.
    Poi anche se hai dei mobili vecchi per buttare hai un telefono dove chiami e vengono a prenderli evitando in questo modo che la gente non gli lasci da qualsiasi parte.
    Credo questo sia tutto quello che si fa nella mia città con i rifiuti.

  4. Nuria ha detto:

    Mi sono dimenticata i farmaci che se devono portare in farmacia. E le radiografie al centro di salute. Poi ci sono le batterie che le gettano nei contenitori che ci sono in negozio di elettrodomestici ma purtroppo queste non si riciclano!!!

  5. Nuria ha detto:

    Ahhh, le lattine vanno anche con la plastica!!!!
    Ma devo anche dire che il mio comune é da 65.000 abitanti e in quelli più piccoli forse non ci sono tante possibilità.

  6. Gianluca ha detto:

    @Nuria: beh … tutto ciò che mi hai detto non può farti essere orgogliosa di essere spagnola. Comunque, anche in Italia si riciclano farmaci, plastica, carta e cartone, lattine, vetro, batterie usate, mobili, ecc.
    Del riciclo della radiografie, invece, non ne ho mai sentito parlare qui in Italia!
    Vedi, si può sempre migliorare!

  7. Nuria ha detto:

    Sono stata sempre orgogliosa di essere spagnola e anche di più di essere catalana!!!
    hehehe 😉

  8. Gianluca ha detto:

    @Nuria: io, al contrario, certe volte non sono tanto orgoglioso di essere italiano .. ma cinisellese, diciamo abbastanza!

  9. Nuria ha detto:

    Devo dirvi una cosa. In queste vacanze in albergo avevo il canale internazionale e guardando la TV mi sono chiesta: che cazzo fa ancora Maurizio Constanzo in TV???!!!
    Non riuscivo a capire di cosa parlava!!!! Forse dicevi per questo che non ti senti orgoglioso a volte di essere italiano?
    😉

  10. Gianluca ha detto:

    @Nuria: Il mio parere è che Maurizio Costanzo, come altri personaggi mitologici (Mike Buongiorno, Pippo Baudo) non scompariranno mai dalla televisione.

  11. Stefania ha detto:

    uuuuh è tardissimo tornerò a leggere il post, ora voglio solo ringraziarti per essere venuto nella mia nuova “casa”…hai visto…ti ho anche copiato…mi perdoni? 😉
    Buonanotte

Rispondi

