Chi cerca, trova

Grazie a iTunes, ho trovato il file audio della Troika: un’antica danza popolare russa, ma non tanto popolare su Google.

Proprio quando stavo decidendo di occupare (o perdere) un pomeriggio nei mega-negozi di musica, mi è balenata l’illuminazione.

“Che stupido, su Internet non ci sono mica i negozi di musica online?”.

Ritorno su Google e cerco “negozi cd online”: trovo subito “iTunes” che sembra essere il negozio più fornito di canzoni.

Mi registro su iTunes, scarico e installo il software: cerco la parola “troika”, mi escono fuori circa 200 titoli. I titoli sono suddivisi per categoria: classica, folk, world, ecc. Ascolto l’anteprima dei titoli sotto la categoria “Folk”. Dopo pochi tentativi, trovo l’audio cercato. Clicco su “Acquista canzone” e faccio download. Ecco fatto e ho speso solo un euro e, vabbeh, i costi della connessione Internet. Comunque non ho perso un pomeriggio di ricerca nei negozi.

Da questa lezione, ho imparato anche che Google non indicizza gli “store” dei negozi. In realtà già lo sapevo, ma non ci pensavo.

Ora, passiamo ad altro che è un po’ in tema con quanto detto.

Dato il successo del post Poio e penna, vi voglio lasciare un nuovo quiz: cosa vuol dire “Troika”?

Ricordo che in questi quiz, non vale cercare la soluzione su Internet; vi do un aiuto: l’immagine qui sotto vi può indicare la soluzione …

Il premio?

Non so come, ma prometto l’ascolto della bellissima storica danza popolare russa.

12 Responses to Chi cerca, trova

  1. Gianluca ha detto:

    Non significa “chitarrona” … Mi sono accorto che l’immagine può sviarvi invece che aiutarvi. 🙂

  2. Nuria ha detto:

    Sono in attesa della ricetta della pizza!!!
    Vedo che questa settimana sei stato molto prodottivo, hehehehe 😉

  3. cinzia ha detto:

    Forse significa terzetto? Ciao Cinzia

  4. Gianluca ha detto:

    @Nuria: Sì, ricordo la promessa. A breve posterò la ricetta della pizza.

    @Cinzia: Hai indovinato! 🙂

  5. cinzia ha detto:

    Certe volte mi stupisco di me stessa……..

  6. Gianluca ha detto:

    @Cinzia: anch’io mi stupisco di me stesso … ma in senso opposto 😀

  7. Emanuele ha detto:

    Non trovo così brutto “perdere” un pomeriggio in un negozio di CD… forse il “male” di Internet è che ci sta rendendo troppo pigri…ok che così hai speso solo 1 euro (+connessione…), ma trovo bellissimo andare in un negozio di musica, fosse anche solo per dare un’occhiata (o meglio un’orecchiata :-)… e poi, uscendo di casa si stimola un po’ il “fato” a farci incontrare qualcuno con cui scambiare due parole, magari bere un buon caffè (ok con Internet si può “chattare”, ma bere un caffè proprio no!!! 🙂

  8. Gianluca ha detto:

    @Emanuele: nel mio caso, andare in un negozio di CD significa andare a Monza o a Milano Centro. Quindi c’è anche il tempo del tragitto. Il problema poi non è mio e di mia moglie, ma i bambini sicuramente si stufano. Prima di sposarci, io e mia moglie passavamo interi pomeriggi nelle messagerie musicali Ricordi & Company. Spero in un futuro di ripetere questa tradizione e … chi lo sa? Magari ci incontriamo!

  9. PIPPO DI MONZA ha detto:

    LA TROIKA E’ UNA DANZA RUSSA
    IMITA LA SLITTA TIRATA DALLE RENNE
    SE TI VA DI BALLARLA……CHISSA…
    LASCIAMI UN MESSAGGIO
    SU monzainfolk@virgilio .it

    se puoi ti va di ballare……

    passavo di qui per caso…. bye bye

  10. Gianluca ha detto:

    @Pippo: questo particolare non lo sapevo! Il problema era recuperare il cd/mp3 della danza. Per come si danza avevamo una videocassetta dimostrativa …

  11. Gianluca ha detto:

    @Pippo: errata corrige: il ballo è stato fatto in questa versione: con le renne che trainano Babbo Natale al posto della slitta. (Io non lo sapevo perchè è stato fatto tutto da mia moglie)

  12. rossella ha detto:

    Troika signifiac triumvirato, un comitato composto da tre persone

Rispondi

