Tornare indietro

La BBC riporta questa news dove si dice che degli scienziati sono riusciti a far evolvere all’indietro, di circa 530 milioni di anni, i geni dei topolini .

Il fatto interessante è che l’esperimento ci aiuta a capire come agiscono i processi di evoluzione sugli essere viventi.

La notizia riapre discussioni in merito alle teorie creazionistiche che prevedono il disegno intelligente di Madre Natura, appoggiate anche da diversi teologici, tra cui anche l’attuale Papa Benedetto XVI.

Le teorie creazionistiche si oppongono alle teorie evoluzionistiche, perché non credono alla creazione del mondo fatta ad opera di un essere più intelligente.

Il fatto che l’uomo possa far ritornare indietro le specie viventi, crea un terreno comune alle due teorie.

Riusciremo a tornare indietro a com’eravamo 5000 anni fa?

E, dopo che saremo tornati così indietro, riusciremo ad evolverci in modo tale da avere una sola teoria sulle origini della nostra vita? 🙂

Annunci

One Response to Tornare indietro

  1. Antonio Pulice ha detto:

    La domanda che più mi turba, invece, è …che senso ha tornare indietro per poi riportarsi avanti??? Non è mica un parcheggio dove se ti fermi fuori dalle strisce prendi la multa!!!
    Chi ha ragione e chi ha torto??? E chi lo sa??? Viviamo un periodo quantificabile in 100 anni circa (anno più, anno meno) che non ci darebbe comunque prova di continuità effettiva considerando che gli scritti, tramandati di generazione in generazione, potrebbero essere stati alienati da qualsiasi cosa. Allora, mi domando io, se spesso si mette in discussione l’originalità della Bibbia e la concretezza del suo contenuto, il testo più antico a detta degli studiosi, come facciamo noi a fidarci dei libri di storia che ci tramandano le personalissime opinioni dello storico di turno, e quindi, di conseguenza, come faremo a lasciare ai posteri un’impronta intonsa del nostro cammino??? In una parola… MA CHI CE LO FA’ FARE??? E’ bello morire per gli ideali, certo, ma …non di solo pane (scientifico in questo caso) vive l’uomo e …fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza (a 360° ovviamente, qualora fosse possibile)!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: