Il mare è blu perchè …

Mi diverte fare il sapientone con mia figlia (8 anni) in merito ai “per-chè” e ai “per-come” della scienza.

“Come mai il mare è di colore blu?” – chiedo – “Se l’acqua dentro il bicchiere è trasparente … allora, secondo te, perchè il mare è blu?” – e continuo – “Perchè il mare non si colora di marrone come il suo fondale?”

Mia figlia è spiazzata; entra in gioco il Piero Angela della situazione: – “Osserva: l’acqua funge anche da specchio. E … cosa c’è sopra il mare … c’e il cielo blu!”

Ma non è proprio così.

Nell’articolo di Graham Glass c’è un elenco di idee scientifiche errate e diffuse.

Questa mis-concezione con dimostrazione scientifica dice che il mare è blu perchè è fatto molto semplicemente di una sostanza di colore blu.

Allora, smetterò di fare il sapientone 😉

Mare blu

9 Responses to Il mare è blu perchè …

  1. Simone ha detto:

    A quando l’applicazione di questi buoni propositi?

  2. Simone ha detto:

    Bella la fotografia, come al solito arida la spiegazione scientifica.

    Con i nostri figli non dovremmo essere un pò come poeti, e narrare di come la piccola Galadriel cadde nel mare di Norvegia mentre vestiva il suo nuovo abitino blu, e tutte le acque del mondo di tinsero dello stesso colore?

  3. Gianluca ha detto:

    Simone,
    bellissima la spiegazione e sono d’accordo con te. Anche le favole piacciono ai bambini
    Purtroppo, noi occidentali, pecchiamo un po’ di pragmatismo.
    Per quanto riguarda l’applicazione del buon proposito, lo aggiungerò sulle mie 43 cose da fare (www.43things.com) per non scordarmelo ;).

  4. bangiu ha detto:

    I colori del mare! Nel’98 ho scritto una “storia per la buona notte” che parlava di Stellamarina, la stella che voleva essere una stella del cielo, e di arcobaleni, colori del mare e sogni… appena finisco la sessione d’esami la ribatto al pc e te la mando… magari può piacere ai tuoi bimbi!

  5. bangiu ha detto:

    Se vieni a Sottomarina, ridente spiaggia della costa adriatica, il mare è quasi sempre verdognolo… tanto che è stata ribattezzata Zozzamarina… Chissà come lo spega questo lo scienziao di cui sopra! 😉 E di cognome fa pure glass…lente/vetro!

  6. bangiu ha detto:

    spiega
    scienziato

    Meglio ke torno a studiare!

  7. Gianluca ha detto:

    @Bangiu: ancora grazie, per la cortesia. Quand’ero piccolo i miei mi portavano a Sottomarina. Ricordo ancora una gita bellissima dove siamo partiti in battello per andare da li a visitare Venezia.

  8. bangiu ha detto:

    Ma sai Gianluca che anche se l’acqua non è blu e tutti la chiamano Zozzamarina quella è stata la spiaggia della mia infanzia? Ci andavamo ogni estate, e adesso a volte ho nostalgia delle camminate fino alla diga che facevo con la mamma…
    Dopo quasi 5 anni, non sono ancora riuscita a portarci il mio ragazzo. Lui da piccolo andava a Rosolina, e così d’estate ogni volta che diciamo “andiamo al mare'” si scatena una lotta tra fazioni!
    😀

  9. Thanks boys ha detto:

    Thanks boysa2acd4b37304b60e0c8135c2f15995b1

Rispondi

