Il vantaggio degli ideogrammi

All’interno di questa pagina dedicata agli insegnanti e che parla dell’ascolto attivo, ho trovato citato l’ideogramma qui sotto.
L’ideogramma viene usato per il verbo “ascoltare”.

La parti raffigurate nell’ideogramma sono: l’orecchio, il tu, gli occhi, l’attenzione unitaria e il cuore.

Ecco perchè i cinesi hanno sempre presente quali sono le parti coinvolte nell’atto dell’ascoltare!

Ideogramma Cinese Ascolto

8 Responses to Il vantaggio degli ideogrammi

  1. mara ha detto:

    grazie, stavo appunto ricercando questo ideogramma di cui mi avevano parlato e mi ha incuriosito: con pochi segni il cinese antico definisce completamente quello che dovrebbe essere l’azione dell’ascolto, e noi a farci tanti giri di parole intorno.
    mara

  2. Gianluca ha detto:

    Sono d’accordo con te e aggiungo: “gli ideogrammi sono come dei cartelli stradali”, ci danno la via, il modo per fare dei percorsi.

    Gianluca

  3. […] Il vantaggio degli ideogrammi « Gianluca Blog All’interno di questa pagina dedicata agli insegnanti e che parla dell’ascolto attivo, ho trovato citato l’ideogramma qui sotto. L’ideogramma viene usato per il verbo “ascoltare”. […]

  4. titti ha detto:

    uso spesso gli ideogrammi, quelli che conosco, a scuola….penso che più che ” cartelli stradali” essi siano una Via.

    grazie per questo spazio..

  5. Gianluca ha detto:

    @Titti: allora lo suggerirò a mia moglie, anche lei è maestra come te! Sarei curioso di sapere che ideogrammi usi …

  6. Sciura Pina ha detto:

    Penso che la parte veramente importante dell’ascolto sia il cuore,
    Purtroppo spesso ci dimentichiamo quanto gli allievi apprendano grazie all’affettività!
    ciao
    Sciura Pina

  7. […] E quello di cui ti vergogni di più? “I miei peccati di blog“. Quello di cui vai più fiero? Il vantaggio degli ideogrammi […]

  8. […] indicato nel mio post il vantaggio degli ideogrammi: il disegno dell’ideogramma aiuta a capir meglio il significato di un […]

Rispondi

