Blog Action Day 2008: unisciti a Kiva

Sergio e Luisa ne hanno parlato: oggi è il Blog Action Day e l’azione dei bloggers quest’anno è diretta contro la povertà.

Kiva è un’organizzazione internazionale che gestisce finanziamenti per piccoli progetti di sviluppo nei paesi dove c’è n’é bisogno.

Chi fa il finanziamento può scegliere il progetto dal sito; il finanziamento viene poi restituito al termine del progetto. 

E’ incredibile: di fatto una percentuale molto alta (> 90%) di progetti va a buon fine, pertanto gli usufruitori restituiscono i soldi prestati alla scadenza. 

Ancora più bello è sapere che i finanziatori, nella maggior parte dei casi, decidono di reinvestire i propri soldi in altri progetti.

Il micro-credito funziona, e lo dice anche Pina.

PS: Se ti unisci a Kiva, ricordati di aderire al neonato gruppo dei blogger italiani kiva team.

 

4 Responses to Blog Action Day 2008: unisciti a Kiva

  1. […] il Blog Action Day, ma comunque non è mai tardi per proporre una buona idea, ne ha parlato anche Gianluca, il quale ha ripreso alcuni post che avevo scritto in passato, l’idea in sostanza è quella […]

  2. […] Per cominciare a fare Networking ecco i post di Gianluca Aiello, […]

  3. demone ha detto:

    E’ una gran bella iniziativa che ci dimostra anche che è possibile immaginare un mondo diverso dove la solidarietà e la parola data possono fare di più dei contratti da mille pagine e delle penne a biro attaccate alle catenelle delle banche.

  4. Gianluca ha detto:

    @demone: grazie del contributo. Ma ora come farai? Non potrai più chiamarti “demone”, invece dovrai chiamarti “angelo” 🙂

Lascia un commento